La Cantina

Migliorare la qualità  e la disponibilità  dei prodotti

 

La cantina dell'azienda, negli ultimi cento anni, ha cambiato sede tre volte. Infatti, alla fine degli anni cinquanta, veniva chiusa la storica e grande cantina di Osimo, a causa degli irreparabili danni di guerra subiti dal palazzo cinquecentesco di famiglia, nei cui sotterranei era inserita. 

 

Ecosostenibilità reale 

In azienda tutto obbedisce alla regola di salvaguardare la salute e l'ambiente che ci circonda, per garantire un basso impatto ambientale

Ecco quali sono le misure che applichiamo in materia di ecosostenibilità: 

- Nei nostri vigneti abbiamo abbandonato da molti anni l'impiego di prodotti che possano essere tossici o nocivi per la salute umana e per l'ambiente, facendo un uso moderato di fitofarmaci registrati, in grado di evitare che sulle uve si formino quelle muffe naturali, ma tossiche per l'uomo (ocratossine), che normalmente si sviluppano a seguito delle piogge. Inoltre i trattamenti vengono fatti in un periodo lontano dalla vendemmia.

- Le attrezzature che impieghiamo per irrorare i vigneti con i fitofarmaci sono di tipo ecologico, avendo un dispositivo che consente di recuperare la parte di soluzione che, durante il trattameno al vigneto, non riesce a colpire le foglie e che andrebbe dispersa nell'ambiente.

- Operiamo nei nostri vigneti con grande perizia ed esperienza, in modo da ottenere, al momento della vendemmia, uve sanissime e in grado di dare vini batteriologicamente sani, consentendoci così di fare un modesto impiego di solfiti nella produzione dei nostri vini, molto al di sotto dei quantitativi minimi abituali. Essi sono quindi ben tollerati, anche da quei consumatori che hanno problemi di intolleranza, o che soffrono di cefalea, dovuta alla presenza di queste sostanze.

- Il titolare dell'Azienda Conte Leopardi combatte da tempo l'emissione di CO2 nell'ambiente. Tra le misure più idonee, ha scelto di istallare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria cantina, in grado di produrre dal sole l'energia elettrica che serve per alimentare i macchinari impiegati nella produzione del vino.

Con questi argomenti siamo convinti che, in fatto di ecosostenibilitàsiano poche le azienda che possano vantare un impegno analogo.

 

I vigneti

Le caratteristiche ideali per la produzione di vini intensi

 

Rappresentano il motore dell'azienda, che ottiene i suoi vini esclusivamente con uve di produzione propria, garantendone l'intera filiera di produzione. In totale, sono 45 ettari a vigneto di proprietà  dell'azienda, situati ai piedi del Monte Conero e ad un passo dal Mar Adriatico. 

 

 

La Vendemmia

Il culmine di un lungo processo

 

E' un po' la prova del nove del viticoltore. Infatti, dopo mesi d'intenso lavoro nel vigneto, il momento di portare a casa i frutti rappresenta il culmine di un ciclo di operazioni che hanno inizio con la potatura invernale, la legatura, la concimazione, la potatura verde estiva, la spollonatura, i trattamenti fitosanitari, e, infine, la vendemmia.

 

 

 

Azienda Agricola

Conte Leopardi Dittajuti

Via Marina II^, n. 4

60026 Numana (AN) - I t a l y

Cod. Fisc.:  LPRPVT58M30L219W

Partita IVA:  IT 01119270427


Per contattarci :

Tel. +39 071.7390116

Fax +39 071.7391479  

Email:  info@conteleopardi.com

 

ORARI DI APERTURA: 

Lunedì-Venerdì  9:00-12:30; 15:30-19:30        Sabato  9:00-13:00; 16:00-19:30