1/13

I vigneti

Le caratteristiche ideali per la produzione di vini intensi

 

Rappresentano il motore dell'azienda, che ottiene i suoi vini esclusivamente con uve di produzione propria, garantendone l'intera filiera di produzione. In totale, sono 45 ettari a vigneto di proprietà  dell'azienda, situati ai piedi del Monte Conero e ad un passo dal Mar Adriatico. Sono distinti in due unità, denominate Podere del Coppo, nell'omonima frazione del Comune di Sirolo, e Podere degli Svarchi, nel Comune di Numana. Il vitigno più coltivato è il Montepulciano, autoctono dell'area del Conero, dal tipico aroma di ciliegia selvatica e di marasca. Tra i bianchi, il Sauvignon, introdotto in azienda dal 1972, che è in grado di dare, in questo ambiente, un vino entusiasmante, ricco di aromi eleganti e floreali, che ricordano il fiore di sambuco e la frutta tropicale.

Il tipo di allevamento a spalliera a 4500 piante per ettaro e la corretta potatura, abbinati alle caratteri­stiche del suolo, marnoso e calcareo, alla buona esposizione e al clima, mediterraneo e ventilato, ideale per la vite, fanno sì che le uve prodotte in questi vigneti siano di grandissima e costante qualità, atte a pro­durre vini che risaltino per la loro tipicità, l'intensità degli aromi e la buona struttura.

 

 

 

La Cantina

Migliorare la qualità  e la disponibilità  dei prodotti

 

La cantina dell'azienda, negli ultimi cento anni, ha cambiato sede tre volte. Infatti, alla fine degli anni cinquanta, veniva chiusa la storica e grande cantina di Osimo, a causa degli irreparabili danni di guerra subiti dal palazzo cinquecentesco di famiglia, nei cui sotterranei era inserita. 

 

Ecosostenibilità

Conte Leopardi per l'ambiente

 

La tradizione si unisce alla modernità e alla tecnologia. L'Azienda Conte Leopardi utilizza pannelli solari per il funzionamento della sua cantina e macchinari a basso impatto nell'ambiente nei trattamenti fitosanitari alla vigna.

 

 

La Vendemmia

Il culmine di un lungo processo

 

E' un po' la prova del nove del viticoltore. Infatti, dopo mesi d'intenso lavoro nel vigneto, il momento di portare a casa i frutti rappresenta il culmine di un ciclo di operazioni che hanno inizio con la potatura invernale, la legatura, la concimazione, la potatura verde estiva, la spollonatura, i trattamenti fitosanitari, e, infine, la vendemmia.

 

 

 

Azienda Agricola

Conte Leopardi Dittajuti

Via Marina II^, n. 4

60026 Numana (AN) - I t a l y

Cod. Fisc.:  LPRPVT58M30L219W

Partita IVA:  IT 01119270427


Per contattarci :

Tel. +39 071.7390116

Fax +39 071.7391479  

Email:  info@conteleopardi.com

 

ORARI DI APERTURA: 

Lunedì-Venerdì  9:00-12:30; 15:30-19:30        Sabato  9:00-13:00; 16:00-19:30