pigmento2010 (1).png

 

CLASSIFICAZIONE: Conero DOCG Riserva.

 

AREA di PRODUZIONE:

Prodotto ed imbottigliato a Numana, nella cantina dell’Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti.

 

VIGNETO:

Le uve provengono da un’area del podere  aziendale, nel Comune di Sirolo, da un vigneto che eccelle per qualità e costanza produttiva.

 

COMPOSIZIONE del SUOLO:

Terreno di buona struttura, marnoso, con alta percentuale di calcare.

 

VENDEMMIA:

Viene effettuata quando l’uva raggiunge la piena matu­razione, con una concentrazione zuccherina molto ele­vata, selezionando a mano soltanto i grappoli migliori, ed utilizzando piccole cassette. L’uva, dalle cassette, viene selezionata ancora, sempre a mano, con l’ausilio di un tavolo di scelta.

 

TECNICA di PRODUZIONE:

Dal tavolo di scelta, i grappoli vengono diraspati e pigiati sofficemente. Il mosto ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata, con lunga macerazione delle bucce, per circa 18 - 20 giorni.

 

AFFINAMENTO:

Dopo la fermentazione malo-lattica, viene affinato in barrique nuove di rovere francese per circa 20-22 mesi. Una volta imbottigliato, viene affinato in cantina ter­mocondizionata per 12 mesi circa, prima della com­mercializzazione. E’ il vino più importante dell’azienda e viene prodotto in quantità limitata.

 

CARATTERISTICHE  ORGANOLETTICHE:

Ha una grande struttura e concentrazione. Al tempo stesso, è molto equilibrato nei profumi, nel gusto e nella persistenza. I suoi aromi eleganti ricordano la ci­liegia selvatica, la confettura di prugna e la marasca.

 

ABBINAMENTI  RACCOMANDATI:

Richiede un abbinamento con piatti dai sapori decisi, come gli arrosti, i brasati o la selvaggina.  Si abbina bene anche ai formaggi.  Temperatura di servizio: tra i 16 e i 18°C, stappandolo  almeno un’ora prima.

 

GRADAZIONE  ALCOLICA: Ha un contenuto di alcol di circa 14%.

PIGMENTO